HomeI CamminiIl Cammino di Santiago31° Tappa: SANTIAGO - Maronas

31° Tappa: SANTIAGO - Maronas

 
Prolungamento per Muxia e Fisterra.
Martedi 8 luglio, Santiago / Maronas di 42 km.E si riparte....!!!!
Stamane di buon ora, dopo un saluto alla guglia della cattedrale dalla finestra e una foto alla piazza ancora deserta, mi sono incamminato per intraprendere gli ultimi 120 km che mi separano dalla meta finale.
Dopo circa 30 minuti mi giro verso la città ed il sole e le guglie della cattedrale in lontananza sembrano vogliono salutarmi ancora... ( è un arrivederci ??? ) !!!!
La mattinata ed il pomeriggio sono trascorsi tra boschi, sentieri e strade che dividevano i pochi paesi distanti tra loro anche di 6/7 km. Non sono mancate le colline stracolme di pale eoliche prima di arrivare presso un ostello in un paese anche lui....ma guarda un pó..."in mes ai bricc" ( in mezzo ai lupi ).
Comunque oggi ho incontrato qualche pellegrino in più rispetto al mese trascorso, ma mai come gli ultimi 20 km prima di Santiago in cui incrociandomi con il cammino francese, solo nell'ultima tappa ho visto più pellegrini che in tutto il mese passato nel cammino del nord..... (!!!!!) Di Santiago poi, oltre alla bellezza artistica e culturale di questa città ( a proposito, ho visto il botafumeiro in...azione ), ho avuto la graditissima sorpresa nel sapere che nella chiesa di S.Francesco d'Assisi ( stupenda ) in occasione dell'800 anno del viaggio di S.Francesco a Santiago, i frati danno solo quest'anno (e succede solo ogni 100 anni) a tutti i pellegrini la compostela francescana!!!! Detto fatto!!!
È ora per me come una reliquia, perché non so se poi tra 100 anni riesco a ritornare...
 
 
 
 
Torna Su