HomeI CamminiIl Cammino di Santiago26° Tappa: Gontan Abadin - Villalba

26° Tappa: Gontan Abadin - Villalba

 
Mercoledi 2 Luglio. Tappa da Gontain Abadin a Villalba di 20 km.
Tappa corta forzata in quanto gli ostelli in questa zona sono molto diradati.
Infatti domani avrò una tappa di 37 km, dopodomani una da 27 km e sabato e domenica le ultime due da 30 km cadauna. È una zona montana e i paesi sono molto rari e distanti tra loro. I borghi dove puoi fare anche la spesa sono da contare sulle dita di una mano nel raggio di 50 km.
È stata una giornata quindi di ....trasferimento....anche perché l'abitudine a tappe di 30 km giornalieri, km più o km meno, ormai è nella normalità.
Tutto procede bene, i piedi tengono e di vesciche neppure l'ombra. Dopo l'acqua di ieri e di stanotte, l'alba di oggi è sorta sitto un cielo plumbeo e per nulla rassicurante. L'arietta fresca si fa sentire (sono ad un'altezza di 600-700 metri e ci starò ancora 3 giorni) e quindi decido di partire qualche minuto dopo.
Scelta azzeccata perché il sole poi fa capolino fra le nuvole ed in alcuni momenti vuole trovare lo spazio per i propri raggi verso terra..., proprio nella direzione del cammino.....che strano!!!
Ho passato una mattinata assorto in molti pensieri mentre camminavo e i simboli di Santiago inconsapevolmente si manifestavano...., sia con pilastrini direzionali ora con i km mancanti e sia con un cartello autostradale scorto....casualmente durante un incrocio tra sentieri di campagna.
Qualche foto nei boschi anche con il sole....già alzato, qualche altra foto agli horreos galliziani (di forma rettangolare ed alti, a confronto di quelli quadrati e bassi delle asturie), qualche attraversamento di ponticelli e qualche "paciugamento" in sentieri fradici di acqua ......ed eccomi a Villalba in men che non si dica.
Incomincio a vedere qualche pellegrino in più durante la giornata e negli ostelli..., incomincio a vedere qualche km in meno verso Santiago..., le emozioni incominciano a farsi sentire....!!!!!
 
 
Torna Su