HomeI CamminiIl Cammino di Santiago16° Tappa: Vega - Villaviciosa

16° Tappa: Vega - Villaviciosa

Cammino del nord, cammino della costa.
Tappa odierna di 32 km che mi ha portato dalla piccola baia di Vega alla cittadina Villaviciosa, patria del sidro.
La partenza all'alba mi ha permesso di gustare il sorgere del sole, immancabile buongiorno che mi ha accompagnato in un percorso a tratti stupendo con alcune baie e scogliere nascoste ai più, alcuni tratti di saliscendi monotoni, duri e chilometrici nell'entroterra ma caratteristici in quanto ricchi dei famosi "horreos ".
Gli horreos sono costruzioni caratteristiche asturiane e galiziane.
Gli horreos asturiani , che sto vedendo, sono a forma quadrata o rettangolare ma piatti (i galiziani saranno rettangolari stretti e alti), sono retti da colonne di pietra ed appoggiati su altre piastre piatte. L'ingresso avviene da una unica porta tramite una scaletta mobile.
Gli horreos si trovano numerosissimi e principalmente vicino alle case dei contadini e servono come rimessa dei prodotti di campagna, affinché restino asciutti e al riparo dagli animali.
L'arrivo a Villaviciosa mi permette di fare il punto della situazione e preparare la tappa di domani , impegnativa e dura, ma che segnerà il raggiungimento del metà percorso del mio cammino.
Infatti tocchero' domani i 500 km !!!!! Ho previsto che se tutto andrà per il meglio, non mi fermerò a Santiago , ma dopo averlo visitato continuerò in direzione Muxia, dove vi è una stupenda chiesa su una scogliera in riva all'oceano e per concludere poi a Finisterre, al faro della punta estrema sempre sull'oceano.
Prima però Incominciamo ad arrivare a Santiago......, che me ne mancano ancora 400 di km ad oggi....!!! Grazie a tutti voi che mi seguite ed incoraggiate.
Ogni passo è un saluto a tutti voi !!!!!

 

 

 

Torna Su