HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco34° Tappa: San Giovanni Rotondo - Monte Sant'Angelo

34° Tappa: San Giovanni Rotondo - Monte Sant'Angelo

In cammino. ....
CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
24 LUGLIO - 34a TAPPA
SAN GIOVANNI ROTONDO - 
MONTE SANT'ANGELO

Oggi....24 luglio....34esimo giorno di cammino....alle ore 10.23.....dopo 1134 km.....ho fatto il mio ingresso sul sagrato della chiesa-santuario di San Michele a Monte Sant'angelo !!!!!!! 
In poche parole ho messo fine al mio cammino, ho terminato ciò che avevo iniziato da Carugate martedi 21 giugno .
Emozioni indescrivibili e naturalmente sensazioni bellissime per aver concluso un percorso certamente non facile . 
I km erano tanti ed il caldo mi ha fatto 
" gentilmente " tanta tanta compagnia . Problemi ce ne sono stati...certamente non sono state tutte rose e fiori, ma c'è stata anche tanta tenacia e convinzione per un obbiettivo voluto con il cuore. 
Naturalmente un grande e sincero ringraziamento a tutti voi che mi avete seguito e spronato in questa avventura condividendo ciò che stavo facendo e provando. 
Per quanto riguarda oggi. ..., devo dire che ho percorso questi ultimi 27 km in.....apnea mentale....., anche se a farmi compagnia stamane c'era per tutto il percorso il mitico Onofrio , carissimo amico dell'atletica Padre Pio . 
Gli ultimi 6 km ...che sono il finale tutto in salita verso Monte S.A. ( e chi c'è stato.. .la conosce bene sta salita ). .., ebbene mi sono passati davanti davanti agli occhi tutte le sofferenze ed i bei momenti trascorsi . 
Ricordi positivi e negativi, persone conosciute e luoghi visitati, percorsi bellissimi e strade trafficate, ore di cammino da solo in aggiunta 
a cene ...sempre da solo .
Era sicuramente il pegno da pagare con i suoi pro e contro per raggiungere e terminare ciò che avevo deciso e programmato da tempo , Assisi, San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo! !!! Parlando di oggi...al santuario di San Michele , visita al suo interno con benedizione della maglietta e del diario di viaggio, ritiro della compostela e preghiera con accensione candela per tutti voi .
Giretto turistico poi....nel bellissimo centro storico ( in lista per essere candidato a diventare patrimonio unesco ) e all'antico castello poco distante. 
Questo ultimo giretto turistico ha sancito la fine di questo viaggio. 
Viaggio che mi ha visto attraversare l'italia da nord a sud e da costa tirrenica a costa adriatica . 
Stasera sarà una serata strana....., non ci sarà quel momento in cui programmero' la tappa del giorno seguente ma solo la ricerca degli orari dei treni che mi riporteranno dalla mia famiglia , a cui chiedo scusa per essere mancato così tanto tempo e di aver dato giustamente delle preoccupazioni per aver percorso questo cammino per lunghi tratti non segnalato e creato in base alle cartine topografiche . Hanno si condiviso e sostenuto questo mio cammino ma la preoccupazione c'è sempre e giustamente stata.
Comunque è andata bene...non è successo nulla di grave....anche perché. ...sapevo e lo so .....di non aver mai camminato da solo !!!!!
Ciao a tutti !!!!!
P.s. È finita e mi dispiace non potervi più aggiornare in questo girovagare nella nostra splendida Italia . Sicuramente qualche cosa cercherò di fare ( il libretto e' stato molto richiesto ) per avere un ricordo da poter condividere con voi che mi avete "sopportato" in questi giorni....!!!!! Siete stati in tanti .....tantissimi !!!!!
Ci sentiremo presto e.....grazie ancora di cuore...!!!!!!

Torna Su