HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco28° Tappa: Ortona - Fossacesia

28° Tappa: Ortona - Fossacesia

In cammino. ....
CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
18 LUGLIO - 28a TAPPA 
ORTONA - FOSSACESIA
Una giornata diversa dalle solite. ...la prima...completamente percorsa affiancando
il mare. 
Sarà così per almeno altri 3 giorni . 
Non sono però tutte rose e fiori....perché mi sta tenendo compagnia per diversi km....e lo farà per molti altri..., la famigerata SS16 ....la statale adriatica...!!!!
In alcuni punti ...quando posso...riesco a deviare per paesini di mare, sentieri di ferrovie dismesse, sterrati..., ma in alcuni casi...la ss16 è obbligatoria !!!
Stamane ...appena fuori Ortona. ...son passato a fianco di un cimitero canadese con i caduti della seconda guerra mondiale ( canadesi americani e inglesi sono in maggior numero ).
Proprio un cimitero stile. ...americano . 
Effetto strano nel percorrerlo... ma che fa sempre pensare a ciò che la guerra ha causato ,
sia se i caduti erano alleati o invasori....o noi italiani . 
Se a qualcuno interessa...ho fotografato anche la targa - mappa descrittiva di quel periodo .
Comunque...oggi....il mare e i trabocchi della zona hanno fatto la loro parte ( antiche....non troppo....strutture usate per pescare ) .
Un tratto di percorso fatto sul sentiero di una ferrovia dismessa ha reso più caratteristica la mattinata...rendendo più vivo l'avvicinarsi appunto ai trabocchi di questa zona.
Dopo tre giorni di giove pluvio....il caldo sta tornando a prendersi il proprio spazio in questo periodo estivo .
Si sente...come si sentono i km sin quí percorsi..., ma.... teniamo duro... ora è tutta in discesa !!!! 
( pensiamola così. ...va' ...)
A proposito. ...oggi....ho "ripuciato" i piedi nel mare...e così. .avendolo fatto anche nella tappa in versilia...diciamo che ho unito i due mari.... ( ...diciamo )
Ah....ho fatto anche il bagno....beh dai...
ci stava !!!!!
Ciao a tutti.

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su