HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco27° Tappa: Chieti - Ortona

27° Tappa: Chieti - Ortona

in cammino...
CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
17 LUGLIO - 27a TAPPA
CHIETI - ORTONA 
Ho raggiunto il mareeeeeee !!!!
Siiiiiiiiiii....a Ortona oggi ho raggiunto il mare !!!!
Una tappa che ha sancito la fine dell'attraversamento dell'italia....e da domani
..... si scende !!!!
Si è iniziato stamane ancora con qualche nuvola. ...sbarazzina. ., ma poi il bel tempo ha preso il sopravvento con l'andar dei km .
Km percorsi su strade secondarie e sentieri di campagna , tra uliveti e piccole vallate dell'entroterra ortonese . 
Purtroppo i sentieri erano ..alcuni....ancora semiimpraticabili causa maltempo degli ultimi giorni. ..., smottamenti di terra e caduta alberi....erano ancora ben visibili. 
Infatti in un tratto di sterrato...sono sprofondato fino alle caviglie nel fango...!!!
Poi trovo Giuseppe...con il suo "mezzo " nel pieno di un incrocio e...una parola tira l'altra. ..non mi mollava più. 
Si definisce scherzosamente 
" un tipo in gamba " ( guardate la foto ) 
e lo ringrazio per alcune dritte su un paio di incroci strani! !
Poi ho notato che in questa zona i filari delle viti non sono in verticale ma....a tetto...!! 
È strano vederlo da sotto..sembra una pineta . 
Ma quando ad un certo punto dopo diverse curve , km , salite, discese e altro. .., ho visto il mare...beh...mi sono gasato un pó! !! 
L'arrivo poi a Ortona è stato il raggiungimento di un'altro Step prefissato e l'inizio del cammino verso sud...verso la meta finale . ...anche se è ancora lunga. !!!
Carina Ortona con il suo castello aragonese, la cattedrale di san Tommaso, la sua passeggiata belvedere ma soprattutto la sua vicinanza al mare. 
A proposito che sto scendendo verso sud..., sto facendo una fatica a trovare ospitalità che non credevo...!!!
Il pellegrino qui non esiste e i vari alberghi, pensioni, affittacamere, b&b e altro....sono tutti pieni dai vacanzieri ( giustamente. ..visto la stagione). 
Mi trovo costretto ad accorciare od allungare più del dovuto il chilometraggio delle tappe ...in base alla località dove sostero' . 
Già poi devo anche fare i conti con il caldo camminando dal primo mattino tralasciando così il pomeriggio....!!! 
Già poi dovrebbe essere l'ultima settimana e gli ultimi 200 km...e sembrano i più lunghi...!!! 
Vabbè. ....non pensiamoci...., domani. ...si riparte..., si scende costeggiando il mare !!!!
Ciao a tutti!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su