HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco24° Tappa: Rieti - L'Aquila

24° Tappa: Rieti - L'Aquila

In cammino. ...
CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
14 LUGLIO - 24a TAPPA
RIETI ( Cittaducale ) - L'AQUILA 
Giornata da dimenticare! !!! 
Oppure..., giornata da ricordare! !!!
Stamane si è voluti partire in una direzione ben precisa cercando di trovare quei minimi spiragli di sentiero o strade poco trafficate inerenti al mio cammino . 
Ebbene...per un pó. ..abbastanza tranquillo....poi il traffico e la strada stretta mi hanno consigliato di deviare per paesini posti a mezzacosta..., peccato che quando ridiscendevo.....ero quasi al punto di prima...solo che avevo fatto il doppio della strada . 
Una persona gentilissima.....mi ha "consigliato " e portato avanti un pezzo in auto evitandomi un pezzo molto critico ( aveva ragione ) . 
Ripreso poi a camminare mi sono ritrovato tra sali e scendi impegnativi. ..ancora tra le auto della statale in quel momento trafficata più del solito e più ancora ristretta ( mi avevano già avvisato di questo ...disagio ).
Mi è parsa davanti a me....ad un certo punto una stazione ferroviaria ...., ho visto il binario. ...unico..., ho aspettato il treno e ci sono salito ...., ho fatto un breve tratto...il più pericoloso per il cammino...., ma ho avuto modo in qiel momento....guardando fuori dal finestrino...di rendere omaggio alle vittime della Puglia . 
Ero sul primo vagone e avevo la possibilità di guardare avanti a me ....sul binario...., 
che strana sensazione! !!!
Sono poi sceso slka staxione dopo ed ero alla periferia de L'aquila . 
Proseguo ed arrivo alla famosa Fontana delle 99 cannelle.
Risalgo in città ed un altro senso di inquietudine mi ha pervaso....osservando ciò che è rimasto del terremoto . 
Palazzi e chiese ingabbiati , una miriade di cantieri aperti per cercare di far rivivere questa città. 
Il centro storico con zone rosse in quanto ancora con edifici pericolanti . 
Che tristezza ..., però ho notato che la voglia di riprendersi....c'è! !! 
Speriamo...anche se sarà lunga .
Una visita alla Basilica di san Bernardino..maestosa.., ed una visita anche alla chiesetta in piazza duomo ( aperta anche lei ) e famosa per i suoi dipinti di santi ritratti con diverse ...mani..., per simboleggiare la scena completa del santo in questione . 
Come un dipinto in 3d .
Domani si riparte....si ridiscende....e si continua. 
Mi sono accorto che ho sorriso poco oggi...., quindi. ...una giornata da ricordare o da dimenticare ???? 
Anche questo è il cammino con i suoi pro e i suoi contro....!!! 
L'avevo preventivato...ma finché non ci si è dentro.....!!!
Ciao a tutti .

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su