HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco22° Tappa: Arrone - Cascata delle Marmore - Greccio

22° Tappa: Arrone - Cascata delle Marmore - Greccio

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO
12 LUGLIO - 22a TAPPA
ARRONE - CASCATA DELLE MARMORE - GRECCIO
Ebbene sì, la tappa di oggi ha avuto due arrivi come avete letto .
Si parte subito dal locale dell'oratorio di Arrone dove ho dormito e tramite un sentiero parallelo al fiume Nera , sono arrivato alla cascata delle marmore, ma..........l'apertura delle acque era programmata alle 11.00 e...visto che ci sono andato apposta....ho aspettato pazientemente . Ne è valsa come sempre la pena, uno spettacolo! !!!
Il fiume Velino che tramite questa cascata di quasi 200 metri di salto si unisce al sottostante fiume Nera.
Nelle foto si può vedere prima dell'apertura, durante. ...con i suoi vapori acquei che sembra nebbia e poi ancora in piena fase .
Risalendo poi a monte della cascata ho avuto modo di osservarla anche dall'alto, dai vari tunnel e dal ponticello che la sovrasta
( una nebbia d'acqua. ....bellissimo ) !!!!
Il fatto era però che si era fatto ....mezzogiorno....e dovevo poi andare a Greccio, mia fine tappa odierna .
Il caldo già mi stava aspettando al varco ( stamane alle 9.15 c'erano gia 31 gradi ) .
Mi sono preso forza ....con un panino al bar - ristorante "la rocchetta " dove ringrazio calorosamente x la disponibilità ed accoglienza il mitico Francone e suo genero Daniel .
Grazie anche x i consigli su quale percorso migliore incamminarmi e grazie x avermi detto alla mia ripartenza che i gradi in quel momento erano......"....anta" !!!!!
Comunque son riuscito a non "bollire" ed arrivare a Greccio dopo altri 14 km alle 15.30 ...!!!
Subito dall'affittacamere dove ho trovato disponibilità per una doccia e seguente visita al poco lontano santuario francescano di Greccio. Noto per essere stato il primo luogo dove san francesco ha creato il primo presepe.
Una visita al suo interno x rivivere i momenti vissuti del santo , una foto dall'alto alla Piana di Rieti. ...dove mi vedrà impegnato domani e.....ritorno poi in camera per programmare appunto .....domani .
Io.....ora....tutto bene..., naturalmente la fatica c'è. ...ma la determinazione anche !!!!
Sto facendo fuori un sacco di vaselina per i piedi e relative pomate sempre per i piedi e....sto spendendo una cifra in bevande per reintegrare ciò che perdo nella giornata .
Pensando a ciò ......, ma che libidine stamane sotto gli schizzi della cascata....!!!!
Ciao a tutti! !!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su