HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco21° Tappa: Monteluco- Arrone

21° Tappa: Monteluco- Arrone

In cammino....
CARUGATE -MONTE SANT'ANGELO
11 LUGLIO - 21a TAPPA
MONTELUCO - ARRONE
Si parte subito di buon mattino dal santuario francescano di Monteluco con il saluto di frate Oronzo e frate Daniele ( eccezionali ) e il sentiero inizia subito a salire.... ( strano..) !!!
La tappa di oggi prevedeva che dovevo " svalicare " attraverso un passo di montagna posto a 970 mt slm e che mi portasse dalla valle Spoletana all'altra valle, la Valnerina !!!
In poche parole mi son fatto 15 km nel bosco e nei suoi sentieri montani , a volte a strapiombo verso valle .
Eggia'....siamo sugli appennini....ed è totalmente diverso dalle colline maremmane e completamente diverso anche dalla Cisa .
Mi son visto oggi la prima persona dopo
quasi 4 ore....!!! Ma in compenso....tantissimi cani ( abbaianti ma fortunatamente chiusi ) e....l'unico che non mi ha abbaiato ma solo osservato scondinzolando.....si è meritato una brioche. ...., .l'ha divorata !!!!
Gli altri 15 km della tappa odierna sono poi stati percorsi su una stradina sterrata parallela al fiume Nera.
Percorso molto ombreggiato e ...che con la vista del fiume sempre a fianco. ...è stato molto d'aiuto per il caldo afoso che già incominciava a farsi sentire.
Caldo ( nel pomeriggio le temperature oscillano tra i 35 e 40 gradi ) che non lascia tregua già in tarda mattinata .
Diciamo che attualmente il caldo asfissiante e i km percorsi su eventuali strade statali o regionali....sono i miei attuali nemici . Di conseguenza devo modificare sempre le tappe giornaliere variando i km in base all'altimetria della tappa o della distanza del paese dove trovo ospitalità.
E credo che sarà da ora sempre così .
Evvaiiiiii! !!!!
Ciao a tutti .

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su