HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco20° Tappa: Trevi - Monteluco

20° Tappa: Trevi - Monteluco

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
10 LUGLIO - 20 TAPPA
TREVI - MONTELUCO ( Spoleto )
Stamane...all'uscita del convento dove ero alloggiato...mi sono soffermato su un balcone panoramico dove si ammirava il panorama della piana sottostante umbra...!!! 
Ebbene...la visuale spaziava a destra fino ad Assisi ( dov'ero ieri ) e a sinistra riuscivo a vedere Spoleto... ( obbiettivo odierno ), in poche parole. ...una veduta di 50 km !!!! 
Magnifico...è dir poco !!! 
La camminata poi continua tra sentieri in mezza costa della montagna attraverso immensi uliveti ed ancora uliveti...beh...siamo pur sempre in Umbria ! 
Mi volano subito le prime tre ore che mi trovo poi a valle a seguire una pista ciclabile di 10 km fino a Spoleto . 
Il classico giretto turistico in centro e al famoso duomo di questa città. 
Purtroppo oggi è in programma il festival dei 2 mondi e la piazza del duomo era colma di sedie , impalcature ed attrezzature televisive e l'immancabile palco dei musicisti . 
Però. ...è sempre bello questo Duomo !!! 
Riparto subito dopo in mezzo a un bosco , attraversando un classico ponte antico che sovrasta la vallata e dopo qualche km in ripida ascesa arrivo al santuario francescano di Monteluco posto a 780 mt d'altezza slm . Un'oasi di pace , tranquillità e serenità.
I frati gentilissimi e cordiali come sempre , 
mi fanno accomodare in una stanzetta . 
Mi piace...è semplice., .....è semplicemente fantastica . 
È posta all'interno di questo convento e ho davanti a me un giardino fiorito con un mare....e dico un mare....di lavanda !!! 
Sono posti unici....per l'aria che si respira ...!!!!!!! Un giro all'interno di questo convento per vedere e verificare come viveva quí san francesco 800 anni fa. .., il pozzo, le cellette dormitorio, l'oratorio, le piccole grotte esterne dove di ritiravano i frati a pregare in solitudine...!!! Beh....quasi quasi ho fastidio a partire domani...,....ma..il mio viaggio continua....con più determinazione e consapevolezza! !!
Ciao a tutti . 
E...dai frati presenti a tutti voi....
PACE E BENE !!!!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su