HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco19° Tappa: Assisi - Trevi

19° Tappa: Assisi - Trevi

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
9 LUGLIO -19 TAPPA 
ASSISI - TREVI
La partenza di oggi ....le prime due-tre ore di cammino. ...è come se le avessi fatte in apnea. Difficile spiegarlo ma è come se avessi iniziato un'altro cammino...come se fossi partito da zero. 
Aver raggiunto il primo degli obbiettivi prefissati...e ridiscendere ancora l'italia ma....dall'altro versante ..., ebbene...sembrava una cosa nuova ! 
Purtroppo i km fatti non sono ripartiti da zero...anzi...ci sono ancora tutti . 
Comunque. ..., determinato nel continuare e con la compostela Assisiana ritirata ieri in basilica, sono poi entrato in mattinata nell'ottica di questo nuovo cammino ..., anche perché le prime salite mi hanno salutato " cordialmente ". 
Uscendo da Assisi stamane, il percorso si è snodato in gran parte in mezza costa della montagna , tra distese immense di ulivi , facendomi visitare dolcissimi e caratteristici paesi e cittadine come Spello, Foligno con arrivo finale a Trevi ( bellissima !!!)
Ho trovato ospitalità presso il convento delle suore clarisse di clausura dell'ordine di Santa Chiara . 
Convento diviso con i frati francescani.
Ospitalità e gentilezza.....Emozionante! !!!
Se poi dalla mia finestra si scorge il tramonto e il panorama della piana sottostante umbra...beh...non ci sono parole . 
Anche ieri sera...ospite delle suore elisabettine dell'istituto Casoria ( persone squisitissime e simpaticissime ) non è andata male come visuale dalla camera ( le foto alla basilica al tramonto le ho fatte dalla camera. ...) . 
Diciamo che san francesco mi ha dato. ..una mano !!! 
Come una mano me l'hanno data gli amici carabinieri Jader e Luca del centro Sos di Bologna che mi hanno "permesso" di saltare la fila chilometrica di turisti all'ingresso della basilica di santa Maria degli Angeli. 
Speriamo....speriamo ancora in tanti di questi gesti squisitamente normali in queste altre due prossime settimane. 
Ciao a tutti.

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su