HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco17° Tappa: Pineta - Torgiano

17° Tappa: Pineta - Torgiano

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
GIOVEDÌ 7 LUGLIO - 17A TAPPA
PINETA - TORGIANO
La tappa di oggi era preventivata critica per i numerosi km da farsi su strade trafficate ed il caldo che non molla ( nel primo pomeriggio c'ero in giro solo io....a camminare poi. ...) . 
E comunque. ...previsioni azzeccate .
Quanto traffico. ..e meno male che son partito ancora prestissimo .
Son riuscito a trovare delle strade alternative ma....son dovuto salire e scendere dai vari colli per poi allungare di qualche km.....ma in alcuni casi ne è valsa la pena .
Sono arrivato a Torgiano verso le 14.30 stravolto dal caldo ( non voglio neppure sapere quanti gradi c'erano ) , so solamente che una signora mi ha dato indicazioni da dentro casa ....dalla finestra...scusandosi perche a uscire faceva caldo e una volta ringraziata....mi ha detto salutandomi...." beato lei che adesso va via in auto e avrà sicuramente l'aria condizionata "...... (!). 
A quel punto. ....mi sono chiesto se mi potevo fidare della sua indicazione. .... (!?).
Stamane poi appena partito....avevo il sole che stava sorgendo ed a un certo punto e per diversi km...l'avevo proprio di fronte , tanto da darmi molto fastidio..., stavo camminando verso est e su una strada regionale trafficata ma,...come ho detto prima. ..., meno male che son partito presto. 
Qualche foto al lago...ancora dormiente....e viaaaaaaa.....tra le strade provinciali del basso perugino...!!! 
Eeeessssiiiiiiì !!!!
Stanno cambiando i scenari di volta in volta in questo cammino...ed è giusto così. ..., lo devo accettare con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. 
Oggi vorrei ringraziare i cordialissimi e simpaticissimi animatori dell'oratorio estivo di Castel del Piano. 
Ottima la loro acqua fresca offertami !!!
Grazie mille ragazzi..., terrò come un buon ricordo il timbro della vostra parrocchia . 
Poi che è successo ???? Invece di percorrere un tratto di strada trafficata, ho deviato per un piccolo paesino sapendo di allungarla di qualche km ma.....che ti trovo? 
Una chiesa dedicata a Padre Pio con una sua gigantografia all'ingresso. ...!! 
Bene....i segnali ci sono! !!!!
Una volta giunto poi alla meta. ..Torgiano..., 
un piccolo giro nel suo caratteristico borgo non poteva mancare. 
Così come la visita alla sua famosa torre medievale. E visto che Torgiano è un paese caratteristico sulla via dei vini. .., non poteva mancare una visita anche al museo del vino . Attrezzature, arnesi, botti, libri e quant'altro di molto antico la facevano da padrone . 
Bello , bello e interessante. 
Grazie a Giulia.... che ha chiuso il museo dopo la mia visita ( ero leggermente fuori orario ) e grazie a Beatrice dell'ufficio informazioni molto prodiga nell'illustrarmi la zona dove camminero' nei prossimi giorni .
Ed ora....prepariamo la tappa di domani. 
Tappa importantissima. .....!!!!!!!!!
Ciao a tutti !!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su