HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco15° Tappa: Buonconvento - Pienza

15° Tappa: Buonconvento - Pienza

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
MARTEDI 5 LUGLIO - 15A TAPPA
BUONCONVENTO - PIENZA
La tappa di oggi è stata importante per la sua gestione . 
Ha segnato l'abbandono dalla via francigena e l'inizio dell'attraversamento che mi porterà dal cammino della francigena al cammino di san Francesco ad Assisi . 
Per quanto riguarda la via francigena. ...il tratto che ho percorso io...da Fidenza a San Quirico d'orcia. ..se devo essere sincero...merita una sufficenza e non di più. 
Per quanto riguarda l'ospitalità ( in alcuni casi molto carente ) e la segnaletica, si potrebbe migliorare di molto . In alcuni casi addirittura...specialmente in zona Senese, in alcuni tratti i percorsi della francigena sono addirittura tre .
Credo che manchi ancora quell'organizzazione e quella gestione del percorso che possa far fare il salto di qualità ad un cammino che meriterebbe ben altra gloria. 
Domani si viaggerà verso zona lago Trasimeno, Perugia e poi Assisi dove penso e spero di arrivarci in 3-4 giorni .
Sto cercando con l'aiuto di una mappa della zona tutte le soluzioni possibili con minor traffico veicolare, e vi garantisco che è dura . 
Parlando poi di oggi...., all'inizio del mio cammino..stamane il sole era ancora nascosto ma si è fatto poi sentire con gli interessi in tarda mattinata. 
Mattinata passata in prevalenza camminando adiacente a numerosi vigneti di Brunello e di Montepulciano. 
La visita al centro storico della bella cittadina di san Quirico d'orcia andava assolutamente fatta ( all'interno dell'attuale chiesa ho notato per la prima volta la statua di madre Teresa di Calcutta ) . 
Visita d'obbligo quindi , in quanto ultima località del mio cammino francigeno . 
Per giungere a Pienza ho percorso poi circa 10 km su altri altipiani dove ho saputo di aver attraversato la vallata dove hanno girato le scene del film "il gladiatore " .
L'arrivo a Pienza mi permette di programmare questa settimana , alla ricerca..come sopra scritto..., di un percorso idoneo e adatto a livello podistico . 
Durante poi il mio giretto turistico nel centro storico...,grande è stata la sorpresa quando inaspettatamente mi sento chiamare da Ilaria Barlassina ( carissima amica ed ex atleta della società atletica di cui ne faccio parte ).
È in gita con il suo ragazzo in queste zone e...voila'.....quando si dice il caso. ..., mi ha fatto molto molto piacere rivedere qualche.."paesano" . 
P.s. per concludere e per la cronaca. ...stasera a cena....tagliatelle con sugo e spezzatino di cinghiale con un calice ( abbondante ) di Brunello di Montalcino. 
D'altronde. ...visto la zona....!!!
Tanto domani avrò modo di smaltire il tutto molto presto...!!!
Ciao a tutti.

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su