HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco14° Tappa: Siena - Buonconvento

14° Tappa: Siena - Buonconvento

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
LUNEDI 4 LUGLIO . 14A TAPPA
SIENA - BUONCONVENTO 
Diciamo subito che è stata la classica tappa di...trasferimento . 
Una tappa di 33 km che mi ha visto percorrere il primo terzo di percorso su strade asfaltate per uscire da Siena....e meno male che era mattina presto...., il secondo tratto sulle classiche colline senesi ...i famosi "panettoni" , dove in tre ore ho incrociato solo altri due pellegrini e tre contadini. Il terzo tratto....un lungo noioso camminamento a fianco dei binari della ferrovia dove purtroppo incominciava a farsi sentire sempre più il caldo e le fontanelle d'acqua erano inesistenti .
Per quanto riguarda il caldo...stamane attraversando un piccolo bosco....c'era un frinire di cicale pazzesco, un rumore assordante , erano in migliaia ad avvisarmi che oggi avrebbe fatto ancora caldo. ....ed erano solo le 9.15 (!) . Cammin facendo ho modo di parlare e scambiare qualche battuta con i pochi pellegrini sin quí incrociati. Ebbene, tantissimi stanno diminuendo sensibilmente i km giornalieri oppure partono molto presto la mattina , appunto per combattere l'arsura giornaliera, dove posso assicurare che nel pomeriggio raramente si stanno vedendo pellegrini in cammino.
Ho cercato oggi, di soffermarmi e di svagarmi con la mente sul panorama e su altri particolari vari . 
Alla partenza ..dalla Basilica di san Francesco dove ero alloggiato, passando ancora da piazza del campo. ...deserta...., dove c'era solo il vociare e la presenza di operai che smantellavano la "pista " del palio di sabato scorso . 
Le transenne andranno poi in un grande capannone mentre vengono riciclate per essere poi riutilizzate anche le numerose tonnellate di sabbia terra e tufo , che sono la base per la pista dei cavalli . 
A seguire il passaggio sotto Porta Romana in uscita, un ultimo saluto a Siena e via per il mio continuo...., dove mi ha visto arrivare a Buonconvento, carinissimo borgo storico-medievale ricco di storia e nel suo piccolo....molto attraente . 
Domani si ricomincia. ...si continua.....e sarà una tappa particolare , sarà l'ultima mia tappa sulla via francigena per poi iniziare il percorso che mi porterà ad Assisi . 
Devo solo studiare bene le cartine della zona ed i luoghi dove sarà possibile chiedere ospitalità. E siccome è un tratto dove. ..di pellegrini non ce ne sono...., speriamo di non avere problemi in questi prossimi nuovi ...più di 110 km...sulla carta.....da farsi !! 
Vabbè. ...andiamo avanti! 
Per la cronaca. ...oggi sono due settimane esatte dalla mia partenza e con la tappa di oggi ho superato i 500 km...!!!!
Ciao a tutti !!!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su