HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco12° Tappa: Gambassi Terme - Colle Val D'Elsa

12° Tappa: Gambassi Terme - Colle Val D'Elsa

IN CAMMINO. ...DA CARUGATE A MONTE SANT'ANGELO. 
SABATO 2 LUGLIO - 12A TAPPA
GAMBASSI TERME - COLLE VAL D'ELSA. 
Diciamo subito che è stata una bella giornata !!!
Le gambe...un pó già rodate dai km fatti e dalle salite e discese fatte fin ora...hanno tenuto bene e i km di oggi ( 27 ) sono volati .
Anche oggi a cercare qualche tratto in piano ma.....sembra che se li siano rubati tutti .
Lo spettacolo naturale di oggi però ha vinto sulla fatica .
È vero che il caldo non molla un attimo e camminare nel pomeriggio sulle colline senesi è da incubo ( diversi i pellegrini sdraiati nei luoghi ombreggiati in attesa di riprendere il cammino ).
Io ormai cerco di partire presto in modo da sfruttare almeno le 2-3 ore mattutine col fresco ma...vi assicuro che quando sono le 10.00-11.00 circa......, il sole inizia a picchiare ! Avete visto le foto dei sentieri ??? 
Ce ne sono diversi allo scoperto per diversi km e il tempo per percorrerli si allunga poi quasi inesorabile . 
Quindi....nel dubbio....qualche nuvoletta.....me la inviate tramite email..whatsapp. ...Facebook. .o altro ?????
Scherzo naturalmente. 
È vero che non sto facendo una semplice passeggiata ma....tornando alla tappa di oggi...devo dire che mi ha molto soddisfatto .
La fatica anche oggi...c'era ma ...il panorama che cambia dopo ogni crinale, il sorgere del sole a farmi compagnia, la vista di maneggi per cavalli da corsa, casali bellissimi adibiti anche ad agriturismi , cantine sociali (!) , cartelli di ogni tipo ( alla vista di uno poi ho dovuto rallentare...vedi foto allegata ) , beh...devo dire che mi sono trovato alla fine della tappa...soddisfatto , stanco ma soddisfatto .
Durante il transito poi, visitando San Gimignano sono rimasto sorpreso da tanta bellezza storico-medievale , uno spettacolo di cittadina !!! 
Famosa per le sue numerosi torri,
San Gimignano è riconoscibile da km di distanza. Piena di turisti ma... li merita tutti !!!
Ora sono a Colle Val D'elsa, altra carina cittadina dove mi vedrà domani mattina partire presto ( per forza ) perché ho in programma di fare una bella tappa ed arrivare nel pomeriggio a Siena ( speriamo ). 
A proposito...ieri diventavo matto a trovare ospitalità per oggi. Poi ho capito...oggi c'era il Palio a Siena e nel raggio di 50 km circa non si trovava un posto da dormire ( ostelli- parrocchie e oratori compresi ). 
Son riuscito a trovare una piccola pensione con l'ultima camera disponibile .
Presa al volo senza fiatare .
Poi ....mi sono accorto che mi hanno "derubato..."., all'inizio della toscana mi hanno preso la C . 
Il mio cammino è diventato hammino ( con l'acca aspirata ) , al bar devo chiedere un haffe' , quando chiedo ospitalità devo chiedere una hamera, quando devo cenare...se è una pizza ok..altrimenti devo chiedere della harne !!! 
Però man detto che i toscani sono onesti perché appena fuori il confine mi sarà ridata la mia C .
Caspita...allora corro....anzi horro !!!!
Ciao a tutti !!!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su