HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco11° Tappa: San Minato - Gambassi Terme

11° Tappa: San Minato - Gambassi Terme

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO 
UNDICESIMA TAPPA
VENERDI 1 LUGLIO
SAN MINIATO - GAMBASSI TERME 
Stamane volevo dormire qualche minuto in più del solito in quanto la tappa era prevista più corta del solito (26km) ma....come al solito...dormendo con le finestre aperte in modo che la mattina mi sveglio con le prime luci dell'alba. ...fregando la sveglia. ..., ebbene...queste prime luci stamane erano stupende . 
Colazione veloce, un saluto ai carissimi amici frati ed un controllo veloce alla tappa odierna. Credendo di aver sbagliato e di aver erroneamente preso il mio tracciato cardiaco dell'ultima visita sportiva fatta. ...lo controllo meglio...! Era proprio la tappa di oggi che con i suoi innumerevoli saliscendi sembrava disegnata apposta da un cardiologo . Oh...raga.....oggi non c'è stato un tratto lineare...e fino a Siena sarà sempre così! !!
Il caldo nella tarda mattinata incomincia a non darti tregua e ti ricorda che siamo giustamente in ...estate. 
L'arrivo dei pellegrini ( si incomincia a vederne qualcuno ) nei vari ostelli si sta dilatando fino a sera in quanto si fanno nella giornata lunghe soste in più. ..all'inizio non preventivate. 
La ricerca di fontanelle d'acqua, spazi d'ombra ed informazioni sui km mancanti...sono le domande che ci si fa tra pellegrini durante il viaggio. 
E c'è purtroppo qualcuno che se il caldo persiste...finirà anticipatamente il cammino per poi riprenderlo più avanti .
La tappa di oggi...quindi....a parte il caldo insopportabile, è stata molto carente di fontanelle d'acqua ( 3 in 25 km e senza neppure un bar ).
È stata però ricca di piccole salite e discese....prime avvisaglie toscane che mi hanno fatto capire cosa troverò e proverò nei prossimi giorni.
La sosta di stanotte poi è presso l'ostello di una chiesa romanica del 1200, la pieve di Santa Maria a Chianni . Molto bella quanto antica e ben restaurata .
Non poteva mancare il giretto turistico presso il centro storico di Gambassi famoso anche per le sue terme dove si beneficia di un'acqua leggermente salata e solforosa utilissima per la cura della pelle ed usata moltissimo anche per via aerosol .
A proposito. ..con la tappa di oggi ho superato i 400 km in totale....!!
Ciao a tutti e grazie mille x il seguito . 
Vedo che siete in tanti. Grazie ancora !!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su