HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco10° Tappa: Lucca - San Minato

10° Tappa: Lucca - San Minato

IN CAMMINO DA....CARUGATE A MONTE SANT'ANGELO. 
DECIMA TAPPA - GIOVEDI 30 GIUGNO
LUCCA - SAN MINIATO
Oggi è stata una giornata piatta...inteso come altimetria ( escluso gli ultimi 3 km ) e quindi ho cercato di darci dentro con i km ( 42 ) , anche perché da domani iniziano i "saliscendi " toscani e quindi ne farò qualcuno in meno di km (?) per visitare meglio le meraviglie della Toscana che....sinceramente...se l'antipasto sono le belle cittadine viste oggi come Altopascio, Fucecchio e San Miniato Alto, dove sto attualmente pernottando in un meraviglioso antico convento francescano...., chissà il pranzo come sarà. ..!!! Diciamo in anteprima che la tappa di oggi. ..anche se con belle cittadine viste , è stata caratterizzata da troppi km passati su strade trafficate e pochi km su strade sterrate o boschi. 
Vabbè che era preventivato...Vabbè che cerco sempre l'ombra dei boschi. ..visto il caldo...Vabbè che...!!!! 
Chissà cosa mi aspetterà ancora di peggio e di meglio . Vedremo. 
È che oggi pur sapendo cosa mi aspettava. ...questi 42 km fatti non passavano più. ...ma ora sto meglio...recuperato e...domani si riparte !!!! 
Dunque...tappa di oggi !!!
Stamane si parte presto per sfruttare qualche ora di fresco , Lucca dorme ancora, un saluto ai due netturbini che vedo.., qualche foto e via in cammino . 
Tralasciando i km fatti su strade asfaltate e trafficate e cittadine storiche visitate, sono rimasto sorpreso e meravigliato dall'accoglienza che Alessandro e Francesco (!) mi hanno fatto durante il mio passaggio davanti all'abbazia di Pozzeveri dove erano intenti con un gruppo di studenti ad effettuare scavi per cercare la storia di questa abbazia di frati Camaldolesi dove ha avuto il suo maggior fulgore nel 1300 . 
Grazie al loro invito ho avuto il piacere di entrare nella chiesa e visitare gli scavi nel pieno dei lavori . 
Mi hanno poi fatto visionare su un computer in forma tridimensionale la storia di questa abbazia fino al suo declino . 
Interessante sapere che sotto di me si trovava il chiostro, il cimitero, la chiesa vecchia i vari corridoi etc..., bravissimi questi ragazzi della Divisione Paleopatologia dell'università di Pisa Grazie mille per l'opportunità datami . 
La giornata poi prosegue sotto un cielo ogni tanto leggermente velato ( e meno male ) fino all'epilogo del mio arrivo a San Miniato Alto , bello e storico paese dove un giretto non potevo non farlo per visitarlo come pure una citazione la merita questo bellissimo caratteristico storico santuario di san Francesco dove sono ospite stasera . 
Stasera c'era in accoglienza un gruppo di scout e abbiamo cenato tutti insieme nel refettorio ...., refettorio...????? 
Sembra il salone del film di Harry Potter. ....!!!
Non nego di aver cercato qualche scopa volante e qualche bacchetta magica ma.....nulla !!!!! 
Domani mi sa che di riparte ancora a piedi !!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su