HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco9° Tappa: Lido di Camaiore - Lucca

9° Tappa: Lido di Camaiore - Lucca

CAMMINO ...CARUGATE - MONTE SANTANGELO.
MERCOLEDÌ 29 GIUGNO - NONA TAPPA .
LIDO DI CAMAIORE - LUCCA .
Ciao a tutti...., sì. ..avete letto bene , sono a Luccaaaaaaaa !!!!
Ho completato il primo dei miei 5 Step prefissati .
E si continuaaaaa !!!
Stamane partenza di primo mattino x sfruttare le ore fresche....pochissime...., e via verso Camaiore lungo 8 km di strada.....dove c'ero solo io e le rane del canaletto parallelo .
Giunto a Camaiore ...dove una breve visita al paese, riparto per un sentiero che....sparando alto....mi fa salire quel tanto per il valicamento di una collina....e ti pareva....!!!!
La parte centrale del percorso di oggi è stata però in prevalenza tra boschi e paesini sparsi qua' 'e là...molto sparsi qua' e là !!!
Qualche pista di atletica lasciata andare.....mannaggia.., e una breve sosta dagli amici simpaticissimi ospitaleros dell'ostello di Valpromaro .
Gli ultimi 10 km poi non finivano più....ero su una stradina montana direzione Lucca...,Vabbè che era in leggera discesa ma ero io e....io....in compagnia di....me !!!! Anzi no...il canto di diversi volatili del bosco mi ha tenuto una piacevolissima compagnia .
Arrivato dopo 34 km a Lucca ( !!!!!!) Nelle prime ore del pomeriggio , dopo aver ottenuto accoglienza ( in uno stabile in centro, sede della Croce Misericordia, le ambulanze di Lucca ) e dopo aver sbrigato i soliti rituali...lavarsi e lavare..., sono poi uscito a fare ...due passi nel centro di Lucca .
Molte le chiese, le torri e palazzi antichi, la statua di Puccini, una visita alle mura che circondano la città, l'anfiteatro e.....indovinate chi ho trovato nella piazza dell'anfiteatro? ????
Il famoso mitico simpaticissimo MARIO BARSOTTI detto MARIO IL SODO !!! Vi ricordate questa simpatica persona in un servizio delle Iene ? Beh...siamo entrati subito in simpatia....del resto come non si può con lui ?
È la voglia di vivere in persona .
Abbiamo parlato un pó, e....ho saputo e ringrazio di cuore Manuela del negozio di souvenirs dove Mario è parte integrante .
La ringrazio anche per il piccolo portafortuna che mi ha dato e la ammiro molto per l'appoggio umano che dà a Mario .
Mario ha pure scritto sul mio diario di viaggio una dedica diretta a tutti voi. .., cosa posso volere di più oggi ????? Null'altro.
Ho solo il tempo di programmare la tappa di domani e della settimana ...., la settimana "toscana ".
Si riparte !!!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su