HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco8° Tappa: Sarzana - Lido di Camaiore

8° Tappa: Sarzana - Lido di Camaiore

ARUGATE - MONTE SANT'ANGELO. 
OTTAVA TAPPA
MARTEDI 28 GIUGNO
SARZANA - LIDO DI CAMAIORE
Ciao a tutti . 
Oggi doveva essere sulla carta una tappa lunga e noiosa in quanto quasi tutta su strada trafficata e transitabile in zone industriali ed urbane . Si sarebbe "salvato " l'arrivo alla bella cittadina Pietrasanta .
Che ho deciso e fatto ? 
Visto che ero vicinissimo al mare e dovevo "pucciare" i piedi nel tirreno per poi "ripucciarli" nell'adriatico tra qualche settimana....ebbene...stamane mi sono diretto verso la Versilia e me la sono fatta tutta fino a Lido di Camaiore.
Sicuramente l'ho allungata "un pó ..." ma ne è valsa la pena . 
Domani mattina saliro' verso Camaiore...riprenderò la Francigena e continuerò per Lucca ...., semplice no...?????
La "passeggiata" di oggi (36 km ) poi è stata caratterizzata da ottimi e simpatici incontri. 
Da ricordare il negozio di alimentari Pennacchi -Bruzzi di Marina di Carrara dove la gentilissima Silvia e la sua cordialissima mamma...mi hanno offerto un'ottimo panino con la mortadella . Silvia.....ma quanto era buono quel panino a quell'ora di mattina ? Hai un negozio piccolo ma un cuore generosamente grande !!!! 
Poi ringrazio Michela e suo marito ,( di Nova Milanese....!!!! ) gentilissimi nell'indicarmi alcune direzioni . 
I mitici e simpaticissimi Gianluca e Claudio del bagno Scorpio di Lido Camaiore .
Elena e Maria della reception casa vacanze dove sono ospite. 
I camerieri Francesco e Giovanni del ristorante Europa sempre del Lido dove mi hanno ascoltato nel dialogo...mentre spiegavo loro
Il mio cammino e servendomi un piatto di fritto misto che.....ragazzi....ci voleva proprio !!!
Ecco.....alla fine quindi ho fatto una variante un pó più lunga.....domani allunghero' ancora per "rientrare" nel cammino....ma....queste persone hanno contribuito nel loro piccolo ( ma per per me grande ) a farmi sentire meno solo e addirittura mi hanno promesso di seguirmi su Facebook durante il cammino . Evvaiiiiii !!! 
Ne ho veramente bisogno. 
Oggi poi ho potuto notare come sempre più San Francesco ..." casualmente " mi sta accompagnando..., perché son partito dalla basilica di san Francesco a Sarzana poi ho notato pure un bagno in Versilia con il suo nome ed infine il nome Francesco del cameriere. ( !!!!! )
Stasera poi sono salito più volte su un palazzo vicino per fare alcune foto che vanno a completare questa giornata "da mare " anzi " d'amare " !!!!
Ciao a tutti....domani dovrei arrivare a Lucca .
P.s. con la tappa di oggi ho superato i 300 km , me ne mancano ancora....... (?)....Vabbè. ...li conto dopo !!!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su