HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco7° Tappa: Pontremoli - Sarzana

7° Tappa: Pontremoli - Sarzana

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO. 
LUNEDI 27 GIUGNO.
SETTIMA TAPPA.
PONTREMOLI - SARZANA.

Oggi....altra giornata....pesantuccia...!! Un pó il chilometraggio (37) un pó una bella montagnetta da valicare verso il finale....il caldo che non dà tregua....ed ecco che mi sparo altri litri d'acqua x compensare lo sforzo. ( mi rendo conto che ho una pancia gonfia che sembro una rana ) . Vabbè. ..si continua !!!

Dunque ...stamane ...sveglia presto ( tanto per cambiare ) ed un saluto a Teresa e Franco che da Carugate sono venuti a trovare ed ospitare . Mi hanno portato anche delle magliette da indossare con il simbolo del cammino che sto facendo . 

Grazieeeeeee!!! A presto ve le farò vedere !!! 
Dicevo...la tappa . Oggi è stata in prevalenza su asfalto ( mi sa che sarà così per in pó ) . 
Attraversamento di viadotti autostradali, guado del fiume magra ( il ponte era crollato )...una" montagnetta " con un dislivello in salita di 500 metri in 7 km...però. ...dico però. ...in vetta a questa montagnetta. ...ho visto il mareeeeeeeeeee !!!!!
L'arrivo di oggi a Sarzana prevede l'inizio del tratto versiliese per poi andare fino a Lucca...quindi...per ora.....basta salite impegnative...a parte una così così dopodomani. 
Ho notato che san Francesco e Padre Pio me li trovo in ogni angolo...sia nelle piazze e sia nelle chiese dove transito . 
Parlando di chiesa..., bella quella di Aulla ....l'abbazia di san Pancrazio ( protettore dei pellegrini ) , dove nel suo interno vi è un bellissimo museo con addirittura gli indumenti dell'antico pellegrino. 
Una sosta al bar Maurizia non mi poteva mancare come non poteva mancarmi l'incontro ravvicinato con delle capre in mezzo al bosco .
L'arrivo a Sarzana nel pomeriggio ...e l'accoglienza presso la chiesa di san Francesco hanno completato la giornata . Dopo il rito del lavaggio indumenti....però. ..un giretto per il centro del paese era d'obbligo ....devo dire che mi è anche piaciuto....di una tranquillità. ...non c'era in giro anima viva....., ah...già. ...scusate...giocava l'Italia. ..!! Quand'è che gioca ancora? ??????? 
P.s. stasera si dorme su un materasso.....è un pó basso. .ma.....averne !!!!
Ciao a tutti .
A domani !!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su