HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco6° Tappa: Berceto - Pontremoli

6° Tappa: Berceto - Pontremoli

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO. SESTA TAPPA . BERCETO -PONTREMOLI .

La giornata è iniziata presto oggi . Già si dorme poco...se poi si pensa a ciò che ti aspetta. ..all'alba sei già sveglio...e devo dire che ne è valsa la pena....uno spettacolo vedere i primi raggi del sole e i primi colori del giorno dalla finestra.
Ringrazio poi Giorgio, gestore della casa accoglienza x ragazzi con problemi ..., .che mi ha dato una cordialissima accoglienza. Grazie mille...abbiamo passat
o una bella serata con una bella chiacchierata in compagnia di Lucky e Queen...i tuoi due stupendi pastori tedeschi.
Dunque. ...riparto stamane con il programma del valicamento della Cisa e già le previsioni in quota non erano ottimali....ma...è andata bene.
Delle nubi minacciose facevano presagire acqua mentre però una volta in quota. ...mentre il tempo era un pó dubitante.....ho fatto in tempo a scattare le foto di rito e via giù per la vallata direzione Pontremoli . Sapevo che i km erano tanti oggi.. ( 37 ) ma i 20 di discesa c9n dislivello di 800 metri...sono stati pesanti...lungo una strada comunale dove ho incrociato solo due auto e 5 ciclisti.
Però. ....dico però. ...ho incrociato anche una volpe, due scoiattoli e un cinghiale con annesso cinghialino....tutti che mi hanno attraversato la strada velocemente senza darmi il tempo di fotografarli....mannaggia....però è stato emozionante.
Ho incrociato anche Rino...il cane pellegrino...., di taglia grossa...non tanto bello ma molto socievole..l'ho chiamato così perché si è affiancato a me in un certo punto e non mi ha più mollato per almeno 2-3 km ....poi. ..esausto ha gettato la spugna..., ma ringrazio anche lui per la sua discreta compagnia..!! Pontremoli poi è stato un punto di riferimento per una sosta turistica con alcune foto...mentre per il termine della tappa ho continuato per altri 8 km in quanto a Bagnone mi aspettavano come ospite due amici, Teresa e Franco.
Li ringrazio affettuosamente per l'accoglienza di stasera e per l'opportunità di avere fatto poi due passi dopo cena in questo bellissimo caratteristico paesino !!!
A proposito....ho incluso nelle foto odierne...anche il percorso che farò, in quanto alcuni me l'hanno chiesto perché non lo trovano più nei miei vecchi post antecedenti . Eccolo e.....a presto !!!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su