HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco5° Tappa : Fornovo - Berceto

5° Tappa : Fornovo - Berceto

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO.
QUINTA TAPPA . 
FORNOVO - BERCETO . 
Oggi doveva essere una tappa impegnativa e....lo è stata veramente . 
Una tappa che mi ha portato subito in quota dopo pochi km . 
In questi primi km però non ero solo . 
Mi ha fatto compagnia Giuseppe, un pellegrino di Monza..intenzionato a percorrere un tratto della via francigena..., anche lui ospite presso lo stesso ostello . 
Ci siamo poi salutati a metà tappa xché lui si fermava prima del mio obbiettivo giornaliero . 
Avremo modo comunque di rivederci e risentirci ancora. 
La tappa di oggi...riguardando l'altimetria. ..ho fatto un bel passo avanti avvicinandomi al passo della Cisa che lo valichero' domani . Salite continue ..a volte brevi ma ripidissime anche in mezzo ai boschi. ..però almeno lì c'era un pó d'ombra. 
Diciamo che ho fatto oggi "solo" 6-7 km circa sulla strada asfaltata della Cisa ...patria incontrastata dei motociclisti e ciclisti del fine settimana ( ma oggi erano tutti quí. ..????) . Però. ..nonostante questo parziale traffico e le salite ( preventivate ) mi sono goduto una giornata camminando in una splendida vallata con i suoi numerosi crinali . 
Ci si accorge quando si sale....se il paesino che vedevi dal basso. ..dopo un pó lo vedi dall'alto. .., e devo dire che oggi ne ho visti diversi di paesi dall'alto. 
Il caldo di oggi poi è stato mitigato da una leggera brezza trovata in quota , me la sono goduta questa brezza percorrendo un tratto boschivo con il solo rumore delle foglie e dei vari volatili presenti in questo bosco...., libidine! !!! 
Per Stanotte ho trovato sistemazione in una casa vacanze-accoglienza x ragazzi disabili. ., anche se per oggi siamo solo io , il gestore e il suo cane Lucky...che abbiamo fatto subito conoscenza . 
Per cronaca...oggi ho superato i 200 km...., 
con la tappa di oggi sono esattamente 204 !!!
Sì. ..ma....quanti me ne mancano ancora ?????

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su