HomeI CamminiSulle Orme di San Francesco2° Tappa: Crema - Cremona

2° Tappa: Crema - Cremona

CARUGATE - MONTE SANT'ANGELO. SECONDA TAPPA , CREMA - CREMONA.

Stamane ore 6.30...apro la finestra che da sul display di una farmacia...leggo 24...penso...ma oggi non è il 24 giugno...si sono sbagliati.. macche'...non era la data...erano i gradi !!!!!! Penso....mi aspetta una giornata torrida....e così è stato.
Saluto frate Giuseppe e frate Giorgio ringraziandoli di cuore....e Pronti via e già sulla statale mi becco 100 aito in 3 minuti...mi butto nelle stradine secondarie 
e mi becco 3 auto in 100 minuti...!!! Ok !!!!! Alla fine ho allungato la tappa di 10 km ma ne è valsa la pena.
Una giornata completamente passata sotto un sole cocente ( ma quanti gradi c'erano? ) ma almeno ogni 6-7 km c'era possibilità di bere.
O alle fontanelle o nei bar di paese. E qui vorrei ringraziare di cuore Fabio che si è fermato apposta in auto offrendomi una bottiglietta di acqua fresca. Grazie mille anche ad Elisa e famiglia che al mio stupore di vedere l'unico bar del paese chiuso...non ha esitato ad invitarmi nel suo giardino offrendomi ristoro.. ( ma quanto era buona e fresca quell'acqua? ).
Grazie al don ed ai ragazzi dell'oratorio di Ripalta Arpina che mi hanno dissetato in un torrido momento. Il bar Baffo di Gombito che seppur chiuso...mi ha offerto ottima acqua fresca.
L'osteria del Pescatore di Casanova del Morbasco che oltre ad avermi offerto cibo e bevande....ci siamo fatti una bella chiacchierata e....manterro' per loro e per tutti i sopracitati la promessa fatta una volta giunto a destinazione . Parlando della tappa odierna...caldo infernale e tanta fatica per terminarla. Soste frequenti obbligate per contrastare la calura che si alzava dall'asfalto o che veniva dai campi complice il fieno appena tagliato e che stavano girando. Non vi dico la goduria quando ho potuto "pucciare" i piedi in un canaletto d'acqua. Il resto è stato tutto un zigzagare tra paesini dell'alto cremonese...patria indiscussa di allevamenti della mucca Frisona ... erano tantissimi...così come gli allevamenti di maiali.
Comunque alla fine sono arrivato a Cremona ...chiesa del Cristo Re ...sono alloggiato in uno....spogliatoio dell'oratorio e per stanotte...va così...da ottimo pellegrino. Grazie a tutti per il seguito. Vi ringrazio tutti da qua' ....cercando di rendervi partecipi in modo da sentirvi vicini per dividere.......questo cammino.....abbastanza impegnativo !!!!
Ciao. Un abbraccio !!

Segui Maurizio Grandi su Facebook per tutta la "diretta" del cammino!

Torna Su